News
Torna alle newsAccendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese
L’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria ha avviato la campagna "Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese”. Nella prima metà di luglio e da metà settembre alla fine di ottobre saranno coinvolti diversi mezzi di comunicazione: radio, tv, stampa, web. Lo scopo della campagna è quello di sensibilizzare le aziende rispetto ai rischi dovuti agli attacchi dei cybercriminali.
È necessario diffondere una maggiore cultura della sicurezza informatica, dal momento che gli attacchi contro le piccole e medie imprese sono in continuo aumento, sia per numero, che per pericolosità e, quindi, per impatto economico.
Le principali minacce si manifestano attraverso malware e ransomware, mediante l'utilizzo di phishing e social engineering, per questo la campagna di comunicazione ha lo scopo di sensibilizzare non solo imprenditori e professionisti del settore ICT, ma anche lavoratori a qualunque livello, poiché il fattore umano rappresenta ancora uno degli aspetti delicati nella lotta contro gli attacchi informatici.
Proteggere i dati, che rappresentano una fetta importante del patrimonio di ogni azienda, è fondamentale, non tanto per le sanzioni in cui si potrebbe incorrere, ma soprattutto per i danni economici e di immagine che ne potrebbero derivare.
Maggiori dettagli sul sito Internet dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale