Termini e condizioni

Termini e condizioni di utilizzo del sito

1. Definizioni

I termini successivamente indicati al singolare o al plurale, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato:
"Espertec": la Espertec S.r.l., con sede operativa in 10138 Torino (TO), corso Francesco Ferrucci n. 70, n. R.E.A. TO-1289619 C.F. e P. I.V.A. 12434970013, telefono 011.38.35.732, email shop@pixel.it, p.e.c. espertec@pec.espertec.it;
"Condizioni Generali": le presenti condizioni contrattuali che disciplinano la vendita di computer, dispositivi mobili (smartphone, tablet, smartwatch) e accessori (alimentatori, cavi, tastiere, mouse, custodie, periferiche, unità di memoria, gadget) nuovi e usati ricondizionati
“Sito”: il sito pixel.it
“Utente”: qualunque soggetto persona fisica o giuridica si avvalga del Sito;
“Contratto”: il contratto di vendita stipulato tra la Espertec e l’Utente;
“Acquirente”: l’Utente persona fisica o giuridica che conclude il Contratto;
"Acquirente non Consumatore": l’Utente persona fisica o giuridica che conclude il Contratto e che agisce per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, ovvero un suo intermediario;
"Acquirente Consumatore": l’Utente persona fisica che conclude il Contratto e che non agisce per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
“Ordine”: la proposta unilaterale di stipula del Contratto formulata dall’Utente mediante la compilazione del relativo form sul Sito;
"Parti": collettivamente la Espertec e l’Acquirente;
"Prodotto": computer, dispositivo mobile o accessorio nuovo o usato e ricondizionato dalla Espertec oggetto del Contratto;
“Prodotto Nuovo”: computer, dispositivo mobile o accessorio nuovo oggetto del Contratto;
“Prodotto Ricondizionato”: computer, dispositivo mobile o accessorio usato e ricondizionato dalla Espertec oggetto del Contratto;
"Prezzo": il corrispettivo pattuito nel Contratto per l’acquisto del Prodotto comprensivo di I.V.A. (con esclusione delle spese di consegna, degli eventuali bolli e costi ulteriori).

2. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

Le Condizioni Generali possono essere modificate in ogni momento dalla Espertec.
La navigazione nel Sito da parte dell’Utente comporta l’accettazione delle Condizioni Generali.
Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine.
Prima di utilizzare il Sito, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
La Espertec si riserva il diritto di variare a propria discrezione il layout, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del Sito.

3. Conclusione di un Contratto tramite il Sito

Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine con specificazione di stato d’uso, caratteristiche, disponibilità, Prezzo (con indicazione separata dell’importo - già compreso nello stesso - dovuto a titolo di I.V.A.), tempi, eventuali spese di consegna e per bolli nonché eventuali altri costi ulteriori.
Le immagini a corredo della descrizione dei Prodotti sono solo meramente indicative e non costituiscono elemento contrattuale.
La Espertec non è responsabile in caso di differenze non sostanziali tra il Prodotto e la descrizione di testo pubblicata sul Sito.
Gli acquisti di uno o più Prodotti tramite il Sito possono essere effettuati sia da Acquirenti Consumatori sia da Acquirenti non Consumatori.
Agli Utenti persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni.
Con l’invio dell’Ordine tramite il Sito l’Utente persona fisica dichiara di essere maggiorenne.
L’offerta dei Prodotti tramite il Sito costituisce invito a proporre e l’Ordine inviato dall’Utente costituisce proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte della Espertec, la quale si riserva il diritto di accettare o meno l’Ordine senza che l’Utente possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
L’Ordine deve essere inviato esclusivamente tramite la compilazione dell’apposito form presente sul Sito con indicazione di tutti i dati qualificati come essenziali nel form stesso. La Espertec invierà conferma dell’Ordine a mezzo e-mail all’indirizzo fornito dall’Utente nell’Ordine. Nella conferma dell’Ordine saranno riportati la data del medesimo, i dati dell’Acquirente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il Prezzo, eventuali spese di consegna e per bolli nonché eventuali ulteriori costi, l’indirizzo ed i tempi di consegna. I tempi di consegna devono sempre intendersi con rifermento al momento del pagamento del Prezzo e delle eventuali spese di consegna e per bolli nonché degli eventuali altri costi.
L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma dell’Ordine, a comunicare immediatamente alla Espertec eventuali errori nonché a conservare copia del proprio Ordine e della relativa conferma e delle Condizioni Generali.
Qualora il Prodotto non fosse disponibile, la Espertec renderà noti all’Utente i nuovi termini di consegna e l’Utente dovrà, qualora comunque intenzionato a concludere il Contratto, confermare l’Ordine.
Il contratto di vendita si intende concluso solo dopo l’invio della conferma dell’Ordine e con l’effettivo pagamento da parte dell’Utente del Prezzo, delle eventuali spese di consegna e per bolli nonché degli eventuali altri costi ulteriori, ossia nel caso di pagamento tramite carte di credito o PayPal, con la conferma da parte del terzo gestore del pagamento, e, nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, con l’effettivo accredito.

4. Prezzo e pagamenti

Per ogni Prodotto viene indicato il Prezzo, le eventuali spese di consegna (che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata) e per bolli nonché ogni altro eventuale ulteriore costo.
La Espertec si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il Prezzo e tutti gli eventuali predetti oneri accessori. Resta inteso che le possibili modifiche del Prezzo non incideranno in alcun caso sui Contratti già conclusi prima della modifica.
Il pagamento del Prezzo e di ogni specificato eventuale onere accessorio dovrà essere eseguito tramite gli strumenti consentiti dal Sito, ossia carte di credito, PayPal e bonifico bancario.
Il Sito utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).

5. Fatturazione

La Espertec, per ogni Contratto stipulato attraverso l’utilizzo del Sito, provvederà ad emettere fattura. A tal fine l’Acquirente è tenuto a fornire tutti i dati necessari nel relativo form.

6. Modalità di consegna dei Prodotti

I Prodotti verranno consegnati con le modalità e nei termini previsti nella conferma dell’Ordine.
All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Acquirente è tenuto a verificarne la conformità con l’Ordine effettuato nonché a verificare l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Acquirente potrà rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta accettata la consegna, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del Prodotto consegnato.

7. Riconoscimento della qualità di Acquirenti non Consumatori e conseguenze

L’Utente riconosce espressamente che la dichiarazione, preliminare alla formulazione dell’Ordine, effettuata attraverso il form presente sul Sito “di agire nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale” nonché l’indicazione nell’Ordine di un numero di partita I.V.A., comporta la qualificazione come Acquirente non Consumatore.
Per l’Acquirente non Consumatore è escluso il diritto di recesso di cui all’articolo 8 e la garanzia per vizi è regolata dal solo articolo 9, con espressa esclusione della garanzia di conformità di cui agli articoli 10 e 11.

8. Diritto di recesso per l’Acquirente Consumatore.

Il solo Acquirente Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione.
Il periodo di recesso di cui sopra termina dopo 14 (quattordici) giorni a decorrere dal giorno in cui l’Acquirente non Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente non Consumatore, acquisisce il possesso fisico del Prodotto o :1) nel caso di Prodotti multipli acquistati con un unico Contratto e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Acquirente non Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente non Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene; 2) nel caso di consegna di Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Acquirente non Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente non Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
Il recesso dovrà essere esercitato dall’Acquirente Consumatore, prima della scadenza del periodo di recesso, mediante l’invio del modulo, debitamente compilato, scaricabile dal seguente link pixel.it/modulo_di_recesso.pdf, ovvero di una qualsiasi altra dichiarazione che esplicita la decisione di recedere dal Contratto, all’indirizzo email assistenza@pixel.it o all’indirizzo p.e.c. espertec@pec.espertec.it o a mezzo posta alla Espertec S.r.l., corso Francesco Ferrucci n. 70, 10138 Torino (TO). Nel caso di invio della comunicazione di recesso a mezzo email, la Espertec, sempre a mezzo email, provvederà a dare tempestiva conferma della ricezione.
La Espertec rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna e di ogni altro costo, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno di ricevimento della comunicazione di recesso.
Il rimborso avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Acquirente Consumatore qualora il pagamento stesso sia avvenuto con carta di credito o tramite PayPal, fatto salvo il caso in cui l’Acquirente Consumatore non richieda espressamente il rimborso a mezzo bonifico bancario. Nel caso di pagamento avvenuto con bonifico bancario ovvero di richiesta di rimborso con tale strumento, l’Acquirente non Consumatore dovrà comunicare nel modulo di recesso le coordinate bancarie su cui desidera ricevere il rimborso.
La Espertec, in ogni caso, si riserva il diritto di trattenere il rimborso sino al ricevimento del Prodotto ovvero sino al momento in cui l’Acquirente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito il Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.La Espertec non rimborserà eventuali costi supplementari nell’ipotesi in cui l’Acquirente Consumatore non si sia avvalso del tipo di consegna meno costoso offerto dalla Espertec al momento dell’invio dell’Ordine.
L’Acquirente Consumatore dovrà restituire il Prodotto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso a: Espertec S.r.l., corso Francesco Ferrucci n. 70, 10138 Torino (TO).
Il costo diretto della restituzione sarà ad esclusivo carico dell’Acquirente Consumatore.
L’Acquirente Consumatore risponderà della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

9. Garanzia per vizi e mancanza delle qualità promesse dei Prodotti per Acquirenti non Consumatori

Agli Acquirenti non Consumatori la Espertec riconosce le sole garanzie per vizi e mancanza delle qualità promesse di cui agli artt. 1490 e ss. del codice civile, con le modalità e nei termini ivi indicati.

10. Garanzia di conformità dei Prodotti Nuovi per Acquirenti Consumatori

Per tutti i Prodotti Nuovi la Espertec riconosce all’Acquirente Consumatore la garanzia di conformità di cui artt. da 128 a 135 del codice del consumo, La Espertec, ai sensi dell’art. 129 del codice del consumo, ha l’obbligo di consegnare all’Acquirente Consumatore Prodotti Nuovi conformi al Contratto.
La garanzia di conformità ha durata di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto.
Si presume che i Prodotti Nuovi siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dalla Espertec e possiedono le qualità del bene che la medesima ha presentato all’Acquirente Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto Nuovo e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti Nuovi fatte al riguardo dalla Espertec, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza della Espertec al momento della conclusione del contratto e che la Espertec abbia accettato anche per fatti concludenti.
Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto Nuovo non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Il difetto di conformità del Prodotto deve essere denunciato, a pena di decadenza dal diritto alla garanzia di conformità, entro i 2 (due) mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 (sei) mesi dalla consegna del Prodotto Nuovo esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i 6 (sei) mesi, sarà l’Acquirente Consumatore a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del codice del consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto Nuovo l’Acquirente Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto Nuovo mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del Prezzo ovvero ancora alla risoluzione del Contratto così come di seguito stabilito.
L’Acquirente Consumatore può scegliere tra la riparazione del Prodotto Nuovo o la sua sostituzione, senza spese in entrambi i casi, fatto salvo il caso in cui il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Ai tali fini è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla Espertec spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il Prodotto Nuovo avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente Consumatore.
L’Acquirente Consumatore ha diritto alternativamente ai suddetti rimedi ad una riduzione adeguata del Prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) la Espertec non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente Consumatore.
Il difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Qualora l’Acquirente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail assistenza@pixel.it.
La Espertec darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Acquirente Consumatore la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

11. Garanzia di conformità dei Prodotti Ricondizionati per Acquirenti Consumatori

La garanzia di conformità di cui all’articolo che precede è riconosciuta agli Acquirenti Consumatori dalla Espertec anche per i Prodotti Ricondizionati; tuttavia la durata della garanzia medesima, ai sensi dell’art. 134 comma 2° del codice del consumo, per i Prodotti Ricondizionati è limitata ad anni 1 (uno).

12. Trattamento dei dati personali.

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’“Informativa sulla Privacy” che può essere consultata e scaricata dal Sito alla seguente pagina: https://www.iubenda.com/privacy-policy/50238752

13. Legge applicabile e Foro competente.

Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
Per gli Acquirenti Consumatori, come stabilito dall’art. 66 bis codice del consumo, ogni controversia originata dal Contratto ovvero ad esso in qualunque modo e per qualunque titolo connessa, presupposta e/o conseguente anche indirettamente e/o parzialmente sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Acquirente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
Per l’Acquirente non Consumatore ogni controversia originata dal Contratto ovvero ad esso in qualunque modo e per qualunque titolo connessa, presupposta e/o conseguente anche indirettamente e/o parzialmente, sarà sottoposta alla giurisdizione dello Stato Italiano con competenza esclusiva del Foro di Torino.

14. Clausole finali

Il testo originale delle Condizioni Generali è redatto solo in lingua italiana ed è l’unico vincolante.
Le Condizioni Generali rendono inefficaci e sostituiscono qualsivoglia precedente dichiarazione, patto, intesa o accordo, tanto scritti che verbali intercorsi tra le parti.
Le clausole e/o le previsioni stabilite nel Contratto, qualora incompatibili con quelle contenute nelle Condizioni Generali, devono intendersi prevalenti rispetto a queste ultime.


Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile l’Utente dichiara di aver letto e compreso e di approvare espressamente le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali:
11. Garanzia di conformità dei Prodotti Ricondizionati per Acquirenti Consumatori;
13. Legge applicabile e Foro competente.