Sicurezza informatica

Per garantire un elevato livello di sicurezza informatica all’interno della propria organizzazione, piccola o grande che sia, è necessario dotarsi di adeguati sistemi hardware e software, avvalersi di opportune procedure e adottare comportamenti individuali idonei.

Gli obiettivi principali che devono essere raggiunti sono:

  • proteggersi da intrusioni esterne
  • garantire la riservatezza delle informazioni e dei dati personali
  • assicurare la continuità dei servizi e la disponibilità dei dati
  • essere conformi alle richieste del regolamento GDPR sulla protezione dei dati

Se si valutassero con attenzione le conseguenze di un incidente informatico che comprometta uno degli ambiti sopra citati, si riconoscerebbe immediatamente l'importanza e l'urgenza di mettere in sicurezza le proprie risorse informatiche.

Le nostre soluzioni sono pensate in relazione alle specifiche necessità ed alle dimensioni della struttura da proteggere, senza compromessi e senza inutili sprechi di risorse.

La nostra proposta si basa su una prima valutazione dei diversi elementi che concorrono alla protezione della struttura informatica; a seguito dei risultati, si stabiliscono le attività da svolgere.
Gli aspetti che vengono presi in considerazione sono:

  • struttura di rete cablata e wireless
  • sistemi hardware e software di protezione da virus, malware, ransomware, trojan,...
  • backup dei dati in locale e in remoto
  • capacità di ripristino dei dati dai backup
  • continuità dell'alimentazione ai server (e ai client quando necessario) in caso di interruzione improvvisa dell'energia elettrica
  • predisposizione del sistema per un rapido ripristino dell'attività
  • sistemi operativi installati su server e client
  • criteri adottati nella gestione delle password
  • comportamenti individuali per prevenire i rischi di attacco informatico
  • conformità al regolamento GDPR

Il nostro primo intervento per la valutazione dell'attuale livello di protezione della struttura è gratuito e non impegnativo per il Cliente.