Backup soluzione 321
1 agosto 2024

Backup: non possiamo farne a meno

Immaginiamo per un attimo di dover continuare a svolgere la nostra attività senza avere più accesso ai dati aziendali, senza poter recuperare i documenti che abitualmente consultiamo: offerte commerciali, fatture, comunicazioni, archivio clienti e fornitori, scadenzario pagamenti e via di seguito.

Impensabile, vero?

Ebbene, forse non ce ne rendiamo conto, ma se i dati aziendali non sono salvati almeno in duplice copia, è sufficiente un guasto al supporto di memoria del computer o del server perché succeda l'imponderabile.

Basterebbe investire alcuni minuti del nostro tempo e qualche decina di euro per configurare una soluzione minima di backup automatico, almeno per mettersi al riparo dai rischi più comuni.

E senza troppi sforzi in più, potremmo allestire una configurazione più accurata che ci metta al sicuro anche da rischi più gravi, seppur meno frequenti.

Fra le diverse soluzioni che si possono adottare, è buona norma ricorrere alla strategia 3-2-1, che consiste nell'avere come minimo:
- 3 copie dei dati (1 sul dispositivo originale più due copie)
- 2 copie dei dati su due supporti di archiviazione differenti
- 1 copia dei dati su un supporto posto in una sede diversa da quella dell'archivio originale e scollegata dalla rete aziendale della sede principale (potrebbe essere anche un archivio in cloud, ma non perennemente collegato all'archivio principale)

Per il piacere della sintesi chiudiamo questo brevissimo accenno all'utilità del backup; ci sarebbero altri argomenti da trattare, quale, per esempio, quello relativo alla necessità di mettere in sicurezza i dati per essere conformi alle richieste del regolamento europeo GDPR sulla privacy.

Per qualunque maggiore informazione riguardante la conservazione e la sicurezza dei dati, che sono un vero e proprio patrimonio aziendale, non esitate a mettervi in contatto con noi, chiamando il numero 011.38.35.732 oppure inviando una e-mail all'indirizzo assistenza@pixel.it o, ancora, compilando il modulo che trovate alla nostra pagina dedicata alla sicurezza informatica.