News
Torna alle news
12 novembre 2025
Igiene digitale
L'igiene digitale è un insieme di pratiche e abitudini che servono a proteggere dispositivi, dati e identità online da minacce come virus, malware e furti di dati. È un concetto simile all'igiene personale, poiché si basa su un approccio preventivo e costante per garantire la salute e la sicurezza del proprio ambiente digitale.
Pratiche fondamentali
- Utilizzare password forti e uniche per ogni account e, quando possibile, attivare l'autenticazione a due fattori.
- Mantenere aggiornati i sistemi operativi e le applicazioni.
- Prestare la massima prudenza e attenzione a e-mail e link sospetti, per evitare attacchi di phishing.
- Proteggere la propria rete, domestica o aziendale che sia, con firewall e password wi-fi con crittografia forte (WPA3).
- Cambiare le credenziali predefinite dei dispositivi connessi a Internet, quali router, access point, telecamere, elettrodomestici e accessori utilizzati nella domotica (IoT).
- Installare su tutti i computer soluzioni EDR (endpoint detection & response) o MDR (managed detection & response) per proteggere il singolo endpoint, anche quando questo si trova al di fuori del perimetro fisico della rete aziendale.
- Diffidare delle reti Wi-Fi pubbliche non protette.
- Eseguire regolarmente il backup dei dati, possibilmente su due supporti differenti ed almeno uno dei quali situato in una posizione remota rispetto al dispositivo sul quale sono archiviati i dati originali.
L'adozione di buone pratiche di igiene digitale è essenziale per rispettare normative come il regolamento europeo GDPR e la direttiva NIS2, che impongono alle aziende di implementare misure di sicurezza robuste.